UNIEURO BATTE FORTE IN PIAZZA BALDISSERA

UNIEURO BATTE FORTE IN PIAZZA BALDISSERA

Dopo mesi di lavori il cuore di Unieuro inizia a battere anche in Piazza Baldissera a seguito di un importante operazione di riqualificazione immobiliare dell’edificio che ospitava il concessionario Citroen Ruspa Auto oramai in stato di abbandono da diversi anni.

L’8 Dicembre andrà in scena l’inaugurazione del nuovo store che ha scelto come nuova posizione la tanto chiacchierata Piazza Baldissera.

Lo studio è stato incaricato di seguire il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.

Visitatelo e diteci cosa ne pensate…

UN CAPITOLATO D’APPALTO NON SERVE, E' SOLO UNA RISTRUTTURAZIONE

Comment

UN CAPITOLATO D’APPALTO NON SERVE, E' SOLO UNA RISTRUTTURAZIONE

Sempre più spesso incontro persone che decidono di affidare la ristrutturazione di casa propria ad artigiani che propongono trattamenti cosiddetti “chiavi in mano”, ossia propongono di seguire l’attività dell’intera ristrutturazione arruolando (il termine corretto sarebbe “subappaltando”), per ogni specifica lavorazione, idonei artigiani impiantisti/decoratori ecc ecc…

Spesso queste persone, per inesperienza, sottovalutano i problemi connessi e finiscono nella rete di questi “artigiani tutto fare”, i quali, nella maggior parte dei casi, non svolgono alcun tipo di attività ed in realtà si trasformano in coordinatori e/o direttori di “cantiere”.

Prima quindi di accettare questo tipo di proposta, al fine di evitare problematiche che possono anche sfociare in cause e spese legali, è necessario porsi alcune domande:

  • L’artigiano che mi sta proponendo una ristrutturazione “chiavi in mano” è qualificato per gestire un cantiere seppur di modesta entità?

  • Sono sicuro di potermi fidare dell’artigiano che ho davanti?

  • Quanto mi viene proposto è legale ? e poi questo artigiano può subappaltare le lavorazioni?

  • Può essere sufficiente avere un preventivo proposto da un impresa/artigiano per affidare serenamente i lavori?

E’ curioso notare come molte persone sono attente e scrupolose nel quotidiano, nelle “piccole cose”, mentre davanti a decisioni importanti (come nel caso della ristrutturazione della propria abitazione) tendano a sottovalutare l’affidabilità, la serietà, la professionalità del soggetto, anche in virtù dell’acquisto dell’immobile, avvenuto con sacrifici o l’intervento di un mutuo.

Le motivazioni più frequenti per le quali vengo contattato per consulenze e/o perizie di parte sono:

  • l’impresa/artigiano ritarda la fine lavori e quindi la consegna.

  • l’impresa/artigiano abbandona il cantiere per dedicarsi il più delle volte ad un altro lavoro più urgente (secondo una loro valutazione personale) o forse perché meglio pagato.

  • l’impresa/artigiano presenta a fine lavori (e sempre più spesso) una fattura di opere “extra” che non sono mai state autorizzate.

Forse anche tu che stai leggendo questo articolo sei incappato in questa situazione, tranquillo, non sei l’unico; esiste sempre una via d’uscita, più o meno dolorosa. 

In realtà il mio intento, per chi sta leggendo questo articolo, è quello di prevenire eventuali situazioni che possono creare inconvenienti spiacevoli con perdite di tempo e di soldi.

 Quali sono allora gli errori più comuni che si compiono quando si affidano dei lavori? 

1.      una eccessiva fiducia nella persona a cui si affidano i lavori (anche se a volte i parenti, gli amici, gli amici degli amici si sono trovati bene non è detto che sia la persona giusta)

2.      guardare soltanto all’aspetto economico (purtroppo nella maggior parte dei casi vale il proverbio “come spendi mangi”)

 

Prima di iniziare una ristrutturazione chiedo al cliente se abbia già scelto l’impresa e spesso la risposta è “Sì, un amico di famiglia…”, “Un conoscente, ha già ristrutturato casa di amici…ecc ecc…

E’ proprio in questi casi che ho visto interrompersi amicizie ventennali ed incrinarsi rapporti familiari.

Il secondo errore è il più comune ed è insito nella mentalità di tanti, il “dover risparmiare a tutti i costi”; spesso questa scelta comporta dover sostenere spese per aspetti legali e peritali (consulenze, cause, perizie ecc..)  che non si era previsto ed al fine di risolvere fastidiosi contenziosi, ottenendo spesso anche una qualità dei lavori medio/bassa.

Vi starete quindi chiedendo: “E’ sbagliato scegliere un conoscente o un artigiano che propone un prezzo competitivo?”

La risposta è “No”; la cosa di fondamentale importanza è tutelare le parti (sempre e comunque), indipendentemente dal soggetto che si ha davanti.

 

ATTENTI.jpg

COME TUTELARSI?

Ci sono fondamentalmente due modi per tutelarsi ed entrambi passano attraverso la nomina di un professionista (ingegnere, architetto, geometra), ossia una figura terza che, tra i vari compiti assegnati, possa tutelare gli interessi del committente, sensibilizzando il rispetto degli accordi sottoscritti tra le parti.

La scelta di un professionista varia solitamente in base alla consistenza dei lavori previsti ed al budget a disposizione.

  1. Incaricare un professionista come Direttore Lavori. Questa figura tutelerà il committente affiancandolo e tutelando gli interessi del proprio cliente a 360 gradi. Per certo il D.L. può aiutarVi già dalla scelta dell’impresa stessa redigendo un capitolato d’appalto personalizzato che specificherà il più possibile anche i dettagli dei lavori in modo da prezzare ogni opera con un immediato confronto tra le imprese sui lavori previsti ed in modo univoco agevolando l’individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il professionista potrà così assistere il cliente anche nella valutazione dei curriculum, certificazioni e qualifiche delle imprese, oltre che supervisionare tutta la fase realizzativa controllando che i lavori siano eseguiti “a regola d’arte” ed autorizzando i pagamenti secondo lo stato di avanzamento dei lavori.

 

  1. Se il budget poi non dovesse permettere di incaricare un professionista, il mio consiglio è quello di far redigere comunque al professionista un capitolato d’appalto in modo da riuscire a valutare autonomamente la convenienza, costringendo l’impresa a prezzare voci di spesa descritte con cicli di lavorazione e quantità precise. Lavorare in questo modo ti permette di evitare eventuali disguidi e/o “malizie” di imprese male intenzionate. Nell’ambito di un eventuale contenzioso questo documento, essendo stato redatto da una terza parte, servirà a contrattualizzare gli accordi intrapresi.

 

Concludendo,
anche se il budget per la ristrutturazione non fosse alto, l’importante è tutelarsi al meglio chiedendo al professionista, oltre che di occuparsi della presentazione delle pratiche edilizie (spesa che probabilmente avevi già messo in conto), anche di redigere un capitolato d’appalto con relativo contratto. 

La parcella del professionista sicuramente vedrà aumenterà i costi complessivamente previsti, ma si potranno evitare problematiche (come sopra citato) e contenziosi che vi costringerebbero a spenderne sicuramente di più.


BUONA RISTRUTTURAZIONE A TUTTI.





Comment

INAUGURAZIONE - TOURLE' MIRAFIORI

INAUGURAZIONE - TOURLE' MIRAFIORI

Tourlè ci prende gusto...
Siamo pronti ad inaugurare giovedì 19 luglio altri 700mq di cibo e divertimento in Via Artom 69, Torino.

Tourlè ci crede, ci crede sempre di più.

36776608_243544616427845_7704529257183051776_n.jpg

Dopo meno di quattro mesi dall'inaugurazione del primo locale, annunciamo la seconda inaugurazione nella città di Torino. Il nome e il concept vanno via via diffondendosi. L'intervento è stato meno invasivo della precedente ristrutturazione ma la zona è una di quelle per la quale si spendono tante parole ma poi...nessuno fa niente. Mirafiori, Via Artom, bisogna ribadirlo, intorno alle "periferie" ruotano i confronti più caldi delle campagne elettorali, il gruppo Tourlè per la seconda volta scommette lì dove pochi scommetterebbero.

Ciò che conta veramente è che da giovedì sera Via Artom potrà iniziare ad essere ricordata per il giropizza Tourlè.
 

Giovedì 19 Luglio, oltre alla pizza gratis per tutti, sarò disponibile dalle 19,00 alle 21,00 per scambiare qualche parola con chiunque volesse visitare il locale e sapere qualcosa di più su questo intervento.

INAUGURAZIONE - TOURLE' REBAUDENGO

INAUGURAZIONE - TOURLE' REBAUDENGO

Dopo una lunga e complessa operazione immobiliare siamo orgogliosi di annunciare insieme alla proprietà che giovedì 29 Marzo aprirà il nuovo giropizza Tourlè Torino in Strada Basse di Stura 101. L'intervento ha visto la trasformazione e riqualificazione interna ed esterna di un basso fabbricato in precarie condizioni che da anni ospitava un discount. 700mq di ristorazione e intrattenimento, un nuovo concept ristorativo che oltre ad aumentare la proposta di servizi è la prova che riqualificare il tanto chiacchierato quartiere torinese "Barriera di Milano" può e deve essere fatto con maggiori incentivi da parte del Comune che attirino investimenti e creino opportunità.

29063404_151608355510704_998930670594031616_n.jpg

I LAVORI - Esterno, interno e allestimento.

Per quanto riguarda l'esterno, i mattoni faccia a vista che costituivano il basso fabbricato sono stati rivestiti con una struttura in abete verniciato, nonchè realizzate tre nuove vetrate e massimizzate quelle già esistenti col fine di rendere più permeabile l'edificio e l'attività commerciale.

Gli interni, in linea con gli altri locali della catena, caratterizzati da un design informale, tinte pastello e complementi d'arredo armonici. La monotona scansione dei tavoli che caratterizza molti ristoranti e pizzerie, viene rotta dall'introduzione di una pedana di 50cm che spezza in due la sala. Un ampio playground per i più piccoli, schermi per le partite ed intrattenimento per i più grandi. Ultimo ma non meno importante, il locale è totalmente fruibile anche da disabili in carrozzina.

BARRIERA DI MILANO

In fine alcune parole devono essere spese per la mia città, Torino. Il progetto descritto è la dimostrazione che le periferie sono riqualificabili, che hanno fascino e risorse agli occhi di investitori ma il Comune non può rivestire il ruolo di spettatore, devono essere promosse politiche che agevolino interventi simili. Al gruppo Tourlè l'onore di aver creduto in questa operazione, al Comune l'invito a fungere da catalizzatore ad operazioni immobiliari/commerciali simili.

AVVIATA LA COLLABORAZIONE CON PIZZERIA GRILL TOURLE'

AVVIATA LA COLLABORAZIONE CON PIZZERIA GRILL TOURLE'

Le pizzerie-grill Tourlè arrivano a Torino.
In fase di ristrutturazione la prima pizzeria situata sull'arteria di Corso Giulio Cesare.
Un concept progettuale all'avanguardia, un locale accogliente e pronto ad accogliere un ampio target di clientela.

Orgoglioso che un'azienda familiare sana e in continua crescita abbia scelto il mio studio per incaricare la Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza di cantiere. Il progetto degli interni, in linea con le altre pizzerie, è curato dall'Arch. Botticchio.

Attualmente il basso fabbricato, in attesa del restauro di facciata.

Attualmente il basso fabbricato, in attesa del restauro di facciata.

Lavoreremo duro, apertura prevista per i mesi invernali.
...to be continued...

INAUGURAZIONE MONDOJUVE SHOPPING CENTER

INAUGURAZIONE MONDOJUVE SHOPPING CENTER

Un progetto durato 10 anni. 

Un "grazie" va a Unicredit S.p.A per l'invito all'inaugurazione riservata agli addetti ai lavori a cui ho potuto prendere parte mercoledì 6 Settembre.
Un grosso plauso va alla Gilardi Costruzioni S.p.A. che ha raccolto la sfida e ha consegnato un complesso commerciale di nuova generazione. L'aspetto architettonico che maggiormente stupisce è la grande permeabilità che dona agli ambienti una sorprendente illuminazione naturale.

INDIVIDUATA LA SEDE DEL NUOVO STUDIO - GARIBALDI 5

INDIVIDUATA LA SEDE DEL NUOVO STUDIO - GARIBALDI 5

Dopo qualche mese di ricerca ho individuato i locali che ospiteranno il mio nuovo ufficio. Si tratta del prestigioso stabile di Via Garibaldi 5. Insieme al fidato partner Ferrari Immobili ci impegneremo per creare un ambiente elegante ed allo stesso tempo accogliente, design minimalista con pochi elementi ben studiati e ricercati.
A giorni inizieranno i lavori, ristrutturazione completa e mobili in consegna intorno alla metà di settembre.
Buon estate a tutti, non si molla mai!

INIZIO RISTRUTTURAZIONE - LAGRANGE 7

INIZIO RISTRUTTURAZIONE - LAGRANGE 7

Inizia questa settimana il lavoro di stesura del progetto preliminare per un importante attico di circa 180sqm in pieno centro città di Torino.
Una sfida entusiasmante lanciata da uno dei miei primi importanti clienti, un importante palazzo sottoposto a vincoli da parte della sovrintendenza, immense superfici finestrate e un terrazzo che affaccia sulla via pedonale più elegante di Torino.

Le premesse sono buone, cercherò di documentare e coinvolgervi step-by-step.

Get ready, let's tack on.

RISTRUTTURAZIONE ATTICO - PIAZZA SAN CARLO

RISTRUTTURAZIONE ATTICO - PIAZZA SAN CARLO

Si è concluso dopo circa un anno di lavori l'intervento di ristrutturazione nel quale svolgevo il ruolo di Assistente alla Direzione Lavori. L'appartamento di circa 500mq su due livelli è stato totalmente ristrutturato dall'impresa Light House s.r.l. per un importante imprenditore torinese.
Orgoglio personale aver preso parte a questa complessa ristrutturazione.
Vi regalo due scatti, in uno lo stato a grezzo con impianti ancora da concludere, nel secondo il piano "al finito" con intonaco e massetto alleggerito.

Saluti.
sq

Sopralluogo e rilievo - Palazzo Maspero

Sopralluogo e rilievo - Palazzo Maspero

Ultimamente mi è stato richiesto un sopralluogo al fine di rilevare uno degli appartamenti al piano nobile di Palazzo Maspero. L'eleganza dei palazzi del centro di Torino lasciano sempre basiti. Circa 500mq di appartamento, volte affrescate, sovraporte con specchi e telai dorati, antichi parquet a geometrie articolate... Vi regalo qualche foto al fine di continuare ad alimentare l'amore per il patrimonio torinese e italiano.

Saluti.
sq